STREGA COMANDA COLOR



Strega comanda colore, detto anche "strega tocca colore", è un gioco per bambini tradizionale. Si gioca normalmente all'aperto. La "strega" è il giocatore che "sta sotto", ovvero colui che dirige il gioco e ha l'obiettivo di catturare gli avversari.

La partita inizia con un giocatore che interpreta la "strega", la quale pronuncia la frase strega comanda color... seguita dal nome di un colore (per esempio, strega comanda color verde). A quel punto, gli altri giocatori dovranno cercare un oggetto del colore indicato e mettersi in salvo toccandolo. Compito della strega è catturare uno degli altri giocatori toccandolo prima che si sia messo in salvo. Il giocatore catturato diventa "strega" nel turno di gioco successivo.

Il numero di giocatori richiesto può variare da un minimo di cinque partecipanti ad un massimo di trenta.

Per giocare alla versione all'aperto non sono richiesti strumenti se non uno spazio ampio e ricco di cose o oggetti da poter indicare. Nella versione giocabile anche al chiuso servono invece un cartoncino o foglio di carta ed una penna con cui scriverci sopra.
Nella versione all'aperto si decide chi tra i bambini svolgerà il ruolo della strega (o dello stregone). Egli dovrà indicare al resto dei partecipanti un colore a sua scelta ed essi correranno alla ricerca di questo determinato colore rappresentato da qualsiasi oggetto o indumento (non valgono i propri vestiti). Ad esempio se la strega comanda il colore rosso i bambini dovranno correre ed indicare ad esempio un innaffiatoio rosso, un fiore rosso, la maglietta di un altro bambino ecc. Chi non riesce a trovare nessun oggetto del colore corrispondente viene acchiappato dalla strega che lo fa accomodare nella sua prigione. L'ultimo bambino che rimane in gara vince. La seconda versione è invece adatta anche a dei locali chiusi. Anche in questo caso si sceglierà una strega che dovrà comandare un colore. Dopo il comando ogni bambino, a cui precedentemente è stato consegnato un foglio di carta ed una penna, dovrà scrivere, entro un tempo stabilito, un elenco di oggetti del colore o rappresentanti il colore scelto dalla strega. Ad esempio se la strega comanda il colore blu essi potranno scrivere sul foglio cielo, mare, puffi ecc. Ogni nome esatto corrispondente al colore vale un punto. Dopo l'assegnazione dei punteggi per ogni manche ne inizia una nuova. Vince chi ha più punti.

Età dei partecipanti: dai 5 anni in su
Numero dei giocatori: non meno di 5
Dove si gioca: all’aperto
Regole e svolgimento del gioco
I giocatori si dispongono all’interno della zona di gioco: chi fa la strega deve dire a voce alta: “strega comanda colore….rosso oppure giallo oppure verde oppure viola e così via “; i compagni devono andare alla ricerca di un oggetto del colore richiesto e toccarlo prima di essere acchiappati.




Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

LA MADONNA DEL PETROLIO

La Psicologia Del LATO B

IL GIOCO DELLA CAVALLINA