ADESSO BASTA, Piazza Affari, Milano, Flash mob di protesta, mercoledì 27 luglio · 19.00 - 19.30,

 

 

ADESSO BASTA


 

Piazza Affari
Milano

 

Flash mob di protesta


mercoledì 27 luglio · 19.00 - 19.30



 . .



Ora
mercoledì 27 luglio · 19.00 - 19.30

Luogo
Piazza Affari, Milano




Maggiori informazioni
Mercoledì 27 luglio 2011, dalle ore 19 alle ore 19.30, ci troviamo in Piazza Affari, per un Flash Mob, in cui manifestiamo alla politica e alla finanza che noi non ci stiamo alla regola: del subire senza dire nulla.

Le elezioni amministrative e i referendum hanno dato buoni segnali di partecipazione e desiderio di cambiamento, ma i problemi continuano ad esserci e la protesta non può andare in vacanza.

Coloro che stanno al Governo e in Parlamento sono dipendenti pubblici. I loro datori di lavoro siamo noi. Dal punto di vista linguistico sarebbe interessante incominciare a smettere di chiamarli "onorevoli" o "leader", ma semplici "rappresentanti". Di fatto nulla dipende dalla classe dirigente che abbiamo. Questo è solo quello che hanno cercato di farci credere, e per certi aspetti, ci sono anche riusciti.

Ora è il momento di dire: "ADESSO BASTA!"

La finanziaria appena entrata in vigore è stata fatta per soffocare ulteriormente il popolo e privilegiare chi non ne ha bisogno.
Non possiamo fare il loro gioco: facendo passare l'estate a lamentarci sul web e coi nostri amici.
I furbacchioni avranno tutto il tempo, per organizzarsi con una controffensiva, che permetterà loro di tutelarsi.
Non ce lo possiamo permettere e soprattutto: non glielo possiamo permettere!

Il flash mob sarà anche un occasione per lanciare idee e proposte concrete, con cui poter rimettere in piedi questo paese.

Se non potete partecipare diffondete comunque: è importante essere in tanti.
Chi ci sarà: sarà uno, di quei tanti, liberi cittadini indignati, che vogliono cambiare le cose concretamente e hanno il coraggio di fare un primo passo.


PENSIERI PULITI DA PORTARE AL FLASH MOB "ADESSO BASTA!" DEL 27 LUGLIO ORE 19 PIAZZA AFFARI MILANO

Indicazioni per la performance collettiva del flash mob che si terrà mercoledì 27 luglio ore 19, piazza affari, Milano.



Ci piace giocare con l'ironia per cui:



Arriviamo tutti con dei pantaloni da cui possiamo rivoltare le fodere delle tasche vuote.

Qualcuno porterà una grossa matassa di filo per stendere i panni. Ogni partecipante si porterà da casa delle mollette per il bucato e un foglio A4 su cui scriverà il proprio PENSIERO PULITO. (Per fare un'allusione a mani pulite, al popolo che deve saper pulire i propri panni.)



L'idea dei pensieri puliti potrebbe essere:

-Suggerimento di una tassa

-Legge di fantasia o legge assolutamente iniqua da mandare alla casta

-Un decreto legge ad personam da suggerire al mago di questo tipo di decreti

-Riforme astruse sulla costituzione

-Ciò a cui dovremo rinunciare per via della manovra



A seconda di cosa ci permette lo spazio: o che leghiamo il filo a dei paletti ognuno va ad appendere con le sue mollette il pensiero pulito, oppure lo sorreggeremo camminando o dondolando. Meglio decidere sul momento e improvvisare l'azione più efficace.

E' necessaria la presenza di amici fotografi e videomaker che documentino, perché questa performance deve circolare e comunicare il proprio messaggio anche nei giorni successivi.



Man mano che le persone arrivano vanno ad appendere il loro foglio col pensiero pulito. Non è importante che lo facciamo proprio tutti assieme, l'importante è che l'azione di appendere sia continua, così chi riprende può il riprendere la matassa, poi la corda che verrà appesa o trasportata e il via e vai di persone che appendono con le loro mollette e le loro tasche vuote. Si può chiudere con una panoramica o con una ripresa ampia dell'opera collettiva. Il montaggio aiuterà a creare un video efficace con cui far circolare in rete questa azione immortalata e ricreata dal video.

Qualcuno suggerisce di tampinare i passanti e chiedere di appendere un loro pensiero pulito. Dobbiamo portare mollette e carta in più.



Dobbiamo portare una scatola dove raccogliere idee e proposte per le prossime iniziative, che devono crescere sempre più.



Vorremmo raccogliere firme per riformare il sistema elettorale. Se qualche comitato o associazione ha già iniziato ci contatti, affinché ci possa essere sostegno reciproco e si faccia presto a raccogliere le firme.



Su scala urbana Enrico Fedrighini, grande promotore delle cause ambientali di questa città, ha bisogno di aiuto nella raccolta firme, per poter presentare la sua candidatura presso l'AMAT (Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio, formata da un pool di esperti multidisciplinari) alla quale il Comune affida da dieci anni tutti i principali strumenti di pianificazione e programmazione in materia ambientale (Piano Urbano della Mobilità, Piano Generale del Traffico, Piano Clima, ciclabilità, ecc.). Se qualcuno è della zona QT8/URUGUAY può passare per prendere un po' di moduli da distribuire: LUNEDI 25 LUGLIO: dalle ore 17 fino alle ore 20 a QT8, presso il chiosco di piazza S.M. Nascente oppure MARTEDI 26 LUGLIO: dalle ore 17 alle ore 18 in via Chiarelli angolo via Croce dalle ore 19 alle ore 20 in via uruguay angolo via Sem Benelli 20.



In questi pochi giorni che ci rimangono dobbiamo diffondere l'iniziativa il più possibile:

-In facebook invitare tutti i nostri amici all'evento e chiedere loro di fare altrettanto, condividete il link sulla vostra bacheca una volta al giorno affinché ci sia visibilità. Copiate e incollate il link (qui sotto) sulle pagine e sui gruppi di amici che potrebbero partecipare https://www.facebook.com/e​vent.php?eid=1716225395703​84

-Via mail mandete le informazioni anche a chi non ha o non si collega mai a facebook

-Parlatene di persona a colleghi, parenti, amici, vicini di casa, compagni di tram, conoscenti, simpatici sconosciuti.

-Chi fa parte o ha contatti con: -comitati, compagnie di teatro, danza ecc.. associazioni, sindacati o partiti o altro- cerchi di coinvolgere tutti. (Non stiamo cercando bandiere che verrebbero strumentalizzate. Questo tipo di proteste sono di tutti)



Lunedì 25 luglio,chi ha contatti con giornalisti, cominci a far arrivare il comunicato.

Ricordiamoci di chiedere a tutti gli amici fotografi e videomaker di venire a documentare.


Con la speranza che in tutta Italia si accendano quei focolai che ci porteranno al cambiamento.



.

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

LA MADONNA DEL PETROLIO

La Psicologia Del LATO B

IL GIOCO DELLA CAVALLINA