20 luglio 2011, ricordando Carlo Giuliani



20 luglio 2011, 

 

ricordando

 

Carlo Giuliani

 

 




http://cipiri19.blogspot.com/2011/06/per-sempre-ragazzo-un-libro-dedicato.html 

.




.

Ora
mercoledì 20 luglio · 19.30 - 23.30
Luogo
Roma
Creato da
Paola Staccioli, Marco Di Renzo
Maggiori informazioni
A dieci anni dall’uccisione di Carlo Giuliani
Manifestazione-spettacolo a Roma

promossa dal Comitato Piazza Carlo Giuliani


Appello per le adesioni

Carlo Giuliani privo di vita sull’asfalto di una piazza genovese. In un pomeriggio di luglio infuocato dal caldo e dalle polemiche. Canottiera bianca, pantaloni e passamontagna blu. Rotolo di scotch al braccio. Fotogrammi di un amaro film stampato in modo indelebile nella memoria collettiva. Estintore contro pistola. Due spari, uno fatale. Carlo a terra, maschera di sangue. La camionetta dei carabinieri che passa sul suo esile corpo agonizzante. Dolore, rabbia. Sgomento. La morte come un macigno si abbatte sui mille colori del “movimento dei movimenti”.

A 10 anni dal G8 di Genova del 2011. A 10 anni dall’uccisione in piazza Alimonda di Carlo Giuliani. Per ricordare le ragioni e gli ideali per i quali Carlo è stato ucciso, la repressione brutale delle manifestazioni contro il vertice dei potenti, le violenze alla scuola Diaz e alla caserma di Bolzaneto ad opera del governo Berlusconi/Fini, il Comitato Piazza Carlo Giuliani promuove per il 20 luglio a Roma una manifestazione spettacolo in coordinamento con le iniziative di Genova 2011.

Sul palco si alterneranno brevi interventi, proiezioni di video, reading e performance di attori, gruppi musicali. È previsto un collegamento in diretta con i genitori di Carlo, Haidi e Giuliano Giuliani. Sarà inoltre presentato da alcuni degli autori Per sempre ragazzo, il libro collettivo edito da Marco Tropea in ricordo di Carlo Giuliani. La vendita militante del libro servirà a finanziare le iniziative del Comitato Piazza Carlo Giuliani.

Il libro, con postfazione di Haidi Giuliani e una scheda di Giuliano Giuliani, contiene racconti e poesie di: Carmelo Albanese, Fulvia Alberti, Cristiano Armati, Nanni Balestrini, Francesco Barilli, Sergio Bianchi, Pino Cacucci, Massimo Carlotto, Geraldina Colotti, Maria Rosa Cutrufelli, Erri De Luca, Girolamo De Michele, Marco Di Renzo, Valerio Evangelisti, Annamaria Fassio, Roberto Ferrucci, Eros Francescangeli, Daniela Frascati, Ermanno Gallo, Fabio Giovannini, Giulio Laurenti, Paolo Nori, Alessandro Pera, Lidia Ravera, Marco Rovelli, Marco Sommariva, Paola Staccioli, Stefano Tassinari, Roberto Tumminelli, Lello Voce.

Adesioni
La manifestazione, promossa dal Comitato Piazza Carlo Giuliani, è aperta all’adesione di singoli compagni, centri sociali e collettivi, associazioni, partiti e organizzazioni politiche, Coordinamenti e collettivi studenteschi, sindacati, scrittori, personaggi dello spettacolo.

Per adesioni e info su prossimi appuntamenti scrivere a p.staccioli@tiscali.it





.

.

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

LA MADONNA DEL PETROLIO

La Psicologia Del LATO B

IL GIOCO DELLA CAVALLINA