IF festival internazionale teatro di Immagine e Figura

 

 

 

IF OFF 2011/2012
Bando di partecipazione per giovani artisti


IF festival internazionale teatro di Immagine e Figura, è l’innovativa proposta del Teatro del Buratto che ha dato avvio alcune stagioni fa a questa rassegna, unica nel panorama milanese, che intende presentare presenta i migliori spettacoli di teatro visuale, di figura e d’immagine, della scena internazionale e nazionale e che è testimonianza del continuo lavoro di ricerca del Buratto sui linguaggi teatrali, sia nel segno dell’innovazione sia della riscoperta della tradizione, alla ricerca di un teatro "totale", dove la dimensione visuale (con uso di oggetti, pupazzi, marionette, proiezioni e installazioni multimediali) sia protagonista e si affianchi a più consuete tecniche incentrate su linguaggi verbali e gestuali.

IF festival (premio Hystrio-Provincia di Milano 2010) propone la sua quinta edizione e si arricchisce, in apertura della stagione 2011/2012, di una ulteriore novità: IF- Off.
A novembre 2011 nasce infatti la sezione Off, sperimentale e informale rivolta ad ospitare e promuovere quanto di nuovo, giovane e ancora in divenire avvenga a Milano (e non solo) all’interno del teatro visuale e di figura, offrendo occasione a giovani artisti e performer di incontro e confronto anche con il più ampio pubblico, costituitosi nelle varie edizioni di IF festival.

La proposta si rivolge quindi a giovani artisti (under 35) e/o gruppi ma anche a scuole e accademie di formazione nell’ambito della Arti visive (come Brera, IED e NABA), Istituti d’arte e, ovviamente, scuole di formazione teatrale; a tali centri di formazione ci rivolgiamo invitandoli ad aderire, non solo attraverso la collaborazione all’informazione/diffusione dell’iniziativa, ma anche attraverso la condivisione e l’avvio di ipotesi di laboratori o percorsi per i propri allievi finalizzati alla partecipazione ad IF- off.

Il palco del Teatro Verdi e anche altre sedi idonee nello storico quartiere Isola Garibaldi, negli immediati dintorni del Teatro, verranno rese disponibili come location per gli artisti partecipanti, per offrire una panoramica informale, quanto certamente parziale e incompleta, di ciò che si sta muovendo attorno a queste forme del teatro, grazie anche all’impulso dato alla visibilità dei linguaggi del teatro visuale e di figura da IF festival.

L’iniziativa non intende porsi quale “concorso”, con giurie e graduatorie e non prevede alcun sostegno economico ai partecipanti (né rimborsi e/o premi di alcuna natura), ma intende essere incontro, confronto, promozione e opportunità per avvicinare e sperimentare tecniche e linguaggi nella dimensione di un nuovo teatro“visuale” capace di innovare e unire linguaggi e tecniche in nuovi percorsi rivolti, senza pregiudizio, ora a un pubblico adulto ora a pubblico dell’infanzia a seconda dei propri specifici contenuti.
Le modalità di adesione prevedono l’invio di apposito modulo di adesione a cui farà seguito un primo incontro conoscitivo con lo staff organizzativo di IF festival, per selezionare e quindi meglio organizzare le diverse proposte e performance, tempistica e caratteristiche degli interventi che verranno comunicati in seguito tramite più ampio e dettagliato programma.

Informazioni e iscrizioni:
Teatro del Buratto via Soffredini 75 Milano
Tel 02 27002476
info@teatrodelburatto.it
Rif. : Giordano Sangiovanni, Silvio Oggioni
> scarica il modulo pre iscrizione




Alcune note pratiche


Date manifestazione
dal 8 al 12 novembre 2011

Sedi
Teatro Verdi (via Pastrengo 16) e altre da definire

Modalità partecipazione
iscrizione (v. modulo adesione) entro 27settembre 2011
Durata prevista performance : da 15 a 40 minuti max.
Tempo indicativo concesso (performance + monta smonta): 2.30 h ogni gruppo/artista

Dotazioni tecniche standard a cura organizzazione in ogni area spettacolo
piazzato standard + 1 taglio luce su piantana, quadratura nera ( in palco) o quintato nero (altri spazi) audio con lettore cd e 1 microfono/filo per ogni spazio.
Ogni altra dotazione sarà a cura dell’ Artista/ Compagnia ospite e dovrà essere preventivamente segnalata e concordata.

Costo ingresso
gratuito. Capienza pubblico : a seconda dei diversi spazi.

Oneri Siae
a carico organizzazione (previo invio relative specifiche)
Le proposte saranno selezionate dalla segreteria artistica di IF Festival e verrà quindi data preventiva conferma di partecipazione ai selezionati.

Costi di partecipazione
gratuita
Non è prevista nessuna forma di ospitalità e/o rimborso (pernottamento, viaggi, service, ecc.). In fase di definizione possibilità ticket pasto.

Comunicazione
(a carico Organizzazione )
IFoff in locandine e materiali di stagione, invio programma dettaglio IFoff (con indicazione artisti / compagnie/titoli) in newsletter e social network e in sito Buratto. Presentazione programma in conferenza stampa avvio stagione.

Eventi collaterali (in fase di definizione)
Workshop/ confronto su “ nuove forme nel del teatro di figura; sono invitati critici e esperti/ docenti,operatori e stampa, artisti e compagnie ospiti, civica scuola P.Grassi e scuole formazione Teatrale e Arti Visive.
Laboratorio di formazione per attori su commedia dell’arte e teatro di figura, a cura di Luca Ronga (8 – 13 novembre / Teatro del Buratto)

 http://www.teatrodelburatto.it/bandoifoff.html

.
.

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

LA MADONNA DEL PETROLIO

La Psicologia Del LATO B

IL GIOCO DELLA CAVALLINA