Migliaia di mongolfiere in Francia



Il più grande raduno di mongolfiere a Chambley, Francia

Centinaia di coloratissimi aeromobili a Chambley sorvoleranno i cieli d'Oltralpe per il raduno più grande d'Europa fino al 31 luglio

Record mondiale 343 mongolfiere in cielo


CHAMBLEY (FRANCIA) – Alle 7,30 del 27 luglio a Chambley, nella regione francese della Lorrena, sono state lanciate in cielo contemporaneamente 343 mongolfiere. I palloni erano posizionati in verticale ed allineati: ciò ha permesso di stabilire il nuovo record del mondo di mongolfiere in cielo.
Il precedente record apparteneva sempre alla “Lorraine Mondial Air Balloons” ed era stato realizzato nel 2009. Per quella data, i palloni in cielo erano stati “solo” 329.

Migliaia di mongolfiere in Francia per il raduno nei cieli della Lorena


Storia  dei primi voli in mongolfiera.

I primi tentativi di volo in mongolfiera.
I primi esperimenti di volo in mongolfiera furono fatti il 19 settembre 1783 dai fratelli Mongolfier usando come passeggeri  una pecora, un gallo e un’anitra. Riuscirono a volare dentro ad un canestro legato ad un pallone ad aria calda per circa tre chilometri.
I Mongolfier pensavano che accendendo un fuoco sotto la bocca del pallone,avrebbe prodotto un gas molto speciale, più leggero dell’aria, chiamato il ” gas dei Mongolfier”. Questo gas salendo verso l’alto gonfiava l’aerostato e così la rudimentale mongolfiera si alzava in volo.
In realtà questo gas non aveva nessuna proprietà magica, ma era solamente aria che al calor del fuoco diminuiva il suo peso specifico e saliva all’interno dell’involucro  portando con sé in alto il pallone aerostatico .
Il primo viaggio in mongolfiera.
Il primo vero viaggio in aerostato della storia fu fatto a Parigi il 21 novembre 1783 da Jean-Francois Pilature de Rozier  con il Marchese d’Arlandes il quale aveva il compito di alimentare il fuoco e tenere a bada con una spugna imbevuta di acqua i carboni ardenti che minacciavano di incendiare l’involucro.
Il primo volo con il pallone a Gas.
Il primo volo con il pallone a gas fu fatto a Parigi  nel dicembre del 1783 dall’Inglese Cavendish. Percorse una distanza di 43 chilometri e in quella occasione fu anche raggiunta un’altezza di 2700 metri, dimostrando così che l’atmosfera non era un sottile strato gassoso ma che si estendeva fino a grandi altezze.
La svolta dell’aerostatica.
Nell’800 l’aerostatica ebbe il suo punto di svolta consolidandosi in poco tempo si diffuse in tutto il mondo.Scienziati e studiosi si misero al lavoro, compiendo ascensioni per migliorare i propri progetti e verificare le loro teorie .
IL volo che fece più scalpore.
Il volo che in assoluto fece più scalpore fu quello di Charles Green che nel Novembre 1836 volò per 18 ore coprendo una distanza di 768 chilometri da Londra A Weilburg, nel ducato di Nassau.Per questo la mongolfiera fu subito battezzata  con il nome di “Grande Pallone di Nassau”.
Questo aerostato fu costruito utilizzando 1800 metri di seta bianca e rossa e l’involucro conteneva 1981 metri cubi di gas illuminante.
Le mongolfiere di oggi.
Oggi grazie ai fratelli Mongolfie

r , a tutte le persone che si sono adoperate nel tempo per lo sviluppo della mongolfiera,alle nuove aziende costruttrici di mongolfiere  ed ai  tessuti e materiali sempre più tecnologici, fanno sì che il volo in mongolfiera sia diventato molto sicuro pur essendo rimasto un volo che ha preservato tutto il fascino e la poesia di quei tempi.  
-

 

.
leggi tutto sullo zodiaco
.
leggi anche 



NON AFFIDARTI A DEI CIARLATANI GIOCA  LE TUE CARTE 

http://www.mundimago.org/carte.html


GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO


.

.
. .

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

LA MADONNA DEL PETROLIO

La Psicologia Del LATO B

IL GIOCO DELLA CAVALLINA