Elf Associazione Culturale nasce nel 2006 con lo scopo di promuovere la cultura e la ricerca in ambito teatrale
ELF ASSOCIAZIONE CULTURALE
Elf Associazione Culturale nasce nel 2006 con lo scopo di promuovere la cultura e la ricerca in ambito teatrale e di diffondere l’arte dello spettacolo attraverso la pratica teatrale, la didattica e la formazione, di ampliare la conoscenza della cultura teatrale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni; di allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo teatrale, affinché sappiano trasmettere la cultura teatrale ed artistica come un bene per la persona ed un valore sociale.
ELF TEATRO
Elf Teatro è uno spazio dedicato alla formazione di attori di teatro e cinema. Promuove inoltre Corsi di espressione teatrale per appassionati che desiderino sviluppare immaginazione e capacità espressive e non possono impegnarsi in un percorso formativo professionale.
LA SCUOLA
Obiettivo di questa scuola è accompagnare gli allievi nel loro percorso di ricerca espressivo o artistico, seguendo il loro processo creativo.
Il tipo di studio proposto aiuta ad avere maggior consapevolezza di sé e dei propri strumenti, ad entrare in relazione vera con gli altri, e ad individuare con maggior precisione desideri ed obiettivi personali, siano essi artistici o semplicemente espressivi.
Il tipo di studio proposto aiuta ad avere maggior consapevolezza di sé e dei propri strumenti, ad entrare in relazione vera con gli altri, e ad individuare con maggior precisione desideri ed obiettivi personali, siano essi artistici o semplicemente espressivi.
IL METODO
Ampio spazio è dedicato alla preparazione corporea e vocale, ed è basato sugli insegnamenti dei maggiori maestri pedagoghi quali Grotowski, Mejerchol’d, Yoshi Oida, mentre il lavoro sul personaggio si basa sui principi della scuola realista, la quale utilizza il sistema di Konstantin Stanislavskij e le sue evoluzioni, tra cui quella di Lee Strasberg e del figlio John, ed avviene principalmente tramite l' improvvisazione su circostanze immaginarie assegnate, e il lavoro scenico, su testi tratti da sceneggiature e drammaturgie, in cui l'insegnante accompagna l'allievo attore verso la scoperta della realtà essenziale del testo e della vita dei personaggi.
DIREZIONE SCUOLA
ELISABETTA FRACCACRETAAttrice, regista, insegnante, specialista di teatro pedagogico per l’infanzia e la gioventù.
CURRICULUM VITAE
E’ presidente di Elf associazione culturale; dirige Elf Teatro dal 2006, scuola dedicata alla formazione di attori di teatro e cinema.
Conduce laboratori teatrali nelle scuole di ogni ordine e grado dal 1999, coordina l’attività pedagogico-teatrale nella scuola per TeatroCinque dal 2007 al 2009.
Insegna recitazione per il Centro Studio Attori di Milano (Corsi di espressione teatrale e i Corsi di recitazione per adolescenti dal 2002 al 2005), e in altre strutture (Teatro della Cooperativa nel 2002, Corsi per il Tempo Libero del Comune di Milano, dal 2006 ad oggi).Dal 1992 al 1998 si forma con insegnanti quali M. Salvalalio, C. Orlandini, Compagnia Extramondo, Mama-dou Dioume (attore di Peter Brook), teatro-danza con R. Mariani, canto jazz con C.Caruso. Frequenta seminari di regia con A. del Bianco, K. Van Ellinkuizen e F. Caleffi, di lavoro dell’attore con A. D'Amico, G. Sansone, A. Malfitano, A. Storchi, D. Jodice. Nel 1999 incontra Teatro Cinque, diretto da Alessandro Del Bianco, in occasione di uno spettacolo di cui è attrice. Frequenta lo Studio per attori diretto da Alessandro Del Bianco, approfondisce il lavoro corporeo e vocale con Yves le Breton, G.Cilluffo ed Irina Galli. Studia canto jazz nei corsi serali del Conservatorio di Milano.
Partecipa a workshop sulla tecnica del Clown con P. Lenardon (Filarmonica Clown). Frequenta workshop con John Strasberg (Milano, New York).
2009 Nel bel mezzo di un gelido inverno, spettacolo con gli allievi del corso di recitazione condotto da Elisabetta Fraccacreta. Rodari, Rodari, Rodari (L’uomo il cui nome è ripetuto resta in vita), drammaturgia e regia di Alessandro Del Bianco, produzione TeatroCinque, Milano. 2008 Le troiane, regia di Irina Galli e Domani, drammaturgia e regia di Alessandro Del Bianco, produzione TeatroCinque, nell’ambito del festival teatrale di Skopje, Macedonia. Susn, di H. Achternbush, regia di Irina Galli, produzione TeatroCinque, Milano. Sogno di una notte di mezza estate, regia di Alessandro Del Bianco ed Irina Galli, produzione TeatroCinque, Milano. 2007/2008 Fabre Mots, coreografie e regia di Irina Galli, produzione TeatroCinque, Milano 2006/2007 Sogno di una notte di mezza estate, con gli allievi del corso di recitazione condotto da Elisabetta Fraccacreta Naufragio, con gli allievi del corso di recitazione condotto da Elisabetta Fraccacreta Avvento, cortometraggio, produzione indipendente. 1999/2000/2007
Domani, drammaturgia e regia di Alessandro Del Bianco, produzione TeatroCinque, Milano 2004/2007/2009
C’era due volte il barone Lamberto, regia di Alessandro Del Bianco, produzione TeatroCinque, Milano 2002/2003/2009
I Vestiti nuovi dell’imperatore, regia di Alessandro Del Bianco, produzione TeatroCinque, Milano 2002/2003 Stagione di Concerti per le scuole, Civica orchestra di fiati del Comune di Milano Storie di guerra narrate per la pace, diretto da Irina Galli. Nome di battaglia: Lia, regia di Renato Sarti, produzione Teatro della Cooperativa Milano 2000/2001
Le baccanti, di Euripide, regia di Alessandro Del Bianco, coreografia di Giovanni Cilluffo, co-produzione TeatroCinque Milano, Teatro Liberi Muratori Treviso Le scarpe di Iaia, di Irina Galli, regia di Alessandro Del Bianco, produzione TeatroCinque, Milano La linea curva, drammaturgia e regia di Alessandro Del Bianco, produzione TeatroCinque, Milano Soqquadro d’amore, di W. Shakespeare, studio di teatrodanza e spettacolo diretto da Irina Galli La Tempesta, di W. Shakespeare, regia di Alessandro Del Bianco Il carnevale degli animali, di C.Saint-Saens, Orchestra da camera Milano Classica 1997/1999
Pierino e il lupo, di S. Prokofiev/ L' apprendista stregone, di P.Dukas Orchestra da camera Milano Classica Amleto di W. Shakespeare, studio diretto da M. Salvalalio, produzione QuellidiGrock Milano. Di cosa parliamo quando non parliamo di calcio, regia K. Van Ellinkhuizen, Pierino e il lupo, di S. Prokofiev, Pinocchio, di S.Parisini, Fifoernik, Civica orchestra di fiati del Comune di Milano Le nozze dei piccolo borghesi, di B.Brecht- regia C. d' Elia Gli uccelli di Aristofane, autoproduzione Baraonda Segrate-Milano.
LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI PREVEDE L'ISCRIZIONE AD ELF ASSOCIAZIONE CULTURALE (2 euro).
Si prega di prenotarsi inviando un messaggio ed indicando il proprio nome e cognome al numero: 393 5064442, o scrivendo a elf@elfteatro.it
Elf teatro è in Via Pollaiuolo 3, a Milano.
Sito: http://www.elfteatro.it/
Comentários
Postar um comentário
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .