FESTIVAL - SARROCH SUMMER GROOVES -


      Info su " SARROCH SUMMER GROOVES ":
presenta


SARROCH SUMMER GROOVES 2010
Sarroch (CA), 25 > 29 agosto 2010



Comunicato stampa
Dal 25 al 29 agosto a Sarroch (CA) l'ottava edizione del Sarroch Summer Grooves.
Gogol Bordello e Placebo le band più attese.
*
Gogol Bordello e Placebo: due band di assoluto livello internazionale spiccano nel cartellone all'ottava edizione del Sarroch Summer Grooves, consueto appuntamento dell'estate organizzato a Sarroch (Cagliari) dalla cooperativa Vox Day. Un'edizione che per durata, con le sue cinque serate di fila, dal 25 al 29 agosto, e per il livello degli ospiti in arrivo, si candida ad essere l'evento rock di maggior rilievo della prossima stagione musicale in Sardegna.

Un vero e proprio bagno di musica che, sposando la qualità con l'innovazione, presenta artisti del calibro dei Gogol Bordello e dei Placebo, appunto, ma dà ampio spazio anche alla scena nazionale, con band come Marta sui tubi, Giardini di Mirò e Edible Woman, e a quella locale, con ben otto gruppi sardi: Tamurita, Vanvera, De Grinpipol, Alicewings, The Erotik Monkey, Old Sparky, Katsudoji e Lo-Car.


Al via il 25 agosto con i Gogol Bordello
Grande apertura il 25 agosto allo stadio comunale con i Gogol Bordello. La gipsy punk band guidata dal carismatico Eugene Hutz presenta a Sarroch il repertorio del suo quinto album, il recentissimo "Trans-Continental Hustle" (è uscito lo scorso aprile). Un disco che segna un nuovo passo per l'inconfondibile stile della band: sonorità che esplorano il mondo della musica brasiliana e di quella caraibica in generale; pura energia primordiale con le percussioni e la ritmica a farla da padrone, portando a un livello superiore tutto il lavoro musicale del gruppo, che non ha mai perso il suo spirito (musicalmente parlando) più gitano.

A precedere sul palco i Gogol Bordello, la prima formazione sarda ospite di questa edizione del Sarroch Summer Grooves: i cagliaritani Tamurita guidati dal cantautore Sergio Piras con il loro repertorio di brani originali e cover che spazia tra folk e rock, dallo ska al reggae, alla musica popolare.


Tre serate a Villa Siotto all'insegna delle proposte nazionali e "Made in Sardinia"
Dal 26 agosto la rassegna trasferisce i suoi riflettori negli spazi più raccolti dei cortili di Villa Siotto, dentro Sarroch, per un trittico di serate all'insegna delle proposte nazionali e isolane. Inaugura la serie Vanvera, ovvero il cantautore e polistrumentista Mauro Vacca, sardo di Villacidro, che ha all'attivo un bell'album d'esordio, “A wish upon a scar”, uscito per l'etichetta isolana Here I stay records.

Spazio quindi ai Marta sui tubi, una delle band più interessanti del panorama nazionale dell'“indie music” e che si è messa magiormente in luce negli ultimi anni per l’intensità dei suoi live. Il gruppo, che ha concluso lo scorso gennaio il lungo tour intitolato al suo ultimo album, "Sushi & Coca”, uscito a ottobre 2008, ha da pochissimo dato alle stampe un nuovo singolo, "Senza Rete", che proietta Marta sui Tubi verso il futuro.

Aprono la serata del 27 agosto i De Grinpipol, formazione sassarese attiva dal 2004 che di recente ha dato alle stampe il suo primo album ufficiale, interamente autoprodotto: nove brani in bilico tra echi di indie rock di stampo britannico e schegge di rock alternativo USA, riff distorti e vertiginosi intrecci chitarristici, sezione ritmica incalzante, accattivanti parti vocali.

Dalla provincia di Reggio Emilia, esattamente da Cavriago, arrivano poi i Giardini di Mirò, un gruppo che in una quindicina d'anni di attività si è evoluto passando dalle sonorità "post rock" degli esordi verso un suono più intelligibile, riprendendo le strutture della forma canzone filtrata attraverso il proprio "caleidoscopio psichedelico". La vasta discografia dei Giardini di Mirò comprende tutta una serie di Ep, remix , raccolte di inediti e quattro album “ufficiali”: "Rise And fall of Academic Drifting", "Punk... Not Diet!", "Dividing Opinions" e "Il fuoco", pubblicato l'anno scorso e nato dalla sonorizzazione dell'omonimo film muto, del 1915, di Mario Patrone.

La scena "Made in Sardinia" tiene banco la sera del 28 agosto con cinque band diverse per generi e riferimenti stilistici. Secondi classificati al Nastro Azzurro Live Contest e finalisti all'edizione 2009 di Sottosuoni (la rassegna concorso per gruppi emergenti organizzata da Vox Day), gli Alicewings sono attivi nella scena musicale rock di Cagliari da cinque anni. Mescolando diverse influenze musicali, le loro canzoni sono personali, melodiche e malinconiche, a tratti potenti e distorte.

Da Capoterra arrivano poi i The Erotik Monkey che lo scorso autunno hanno battezzato il loro primo album, “Tempesta di Soli”, prodotto da Samuele Dessì per la K-Factor. Battiti martellanti, melodie graffianti, la voce urlata del cantante, collocano il gruppo in un genere altalenante tra il grunge tipico degli anni ’90 e il rock più moderno, fino ad esplorare sonorità non facilmente etichettabili.

Musica elettronica con Old Sparky, un progetto creato da Fabio Desogus (synth, sequencer, produzione e programmazione) nel 1996 e che conta quattro dischi all'attivo. Propone un mix di sonorità elettroniche analogiche e digitali, un sound ispirato ai rappresentanti della musica elettronica (uno su tutti Recoil) e alla forte passione del musicista per le colonne sonore.

E' invece fresco d'esordio (lo scorso aprile a Berlino) Katsudoji, un duo "elettrock/surf" di base ad Assemini, nella periferia industriale di Cagliari, che propone uno show musicale e visivo legato a un "immaginario dell’assurdo" tra il pop anni ottanta e la psichedelia (il duo suona con un televisore al posto della testa).

Dalla vicina San Sperate, e attraverso paesaggi sonori limitrofi, arriva l'electro-indie-pop di un altro duo , i Lo-Car, reduce dal battesimo discografico con “Diskotales”, uscito a marzo per l’etichetta indipendente Needream Records. Lap-top, sintetizzatori, basso, effetti e voci per un set che mescola pop d’autore, elettronica, influenze indie, battiti da dancefloor e atmosfere ruvide e ipnotiche.

La scaletta della serata annuncia anche un dj-set di Bettosun, ovvero Benedetto Floris, deejay cagliaritano specializzato nella musica elettronica dal sapore funky. Come produttore ha pubblicato dischi per etichette indipendenti ed è anche titolare di una propria label, la Mono Records.


Gran finale il 29 agosto con i Placebo
Per il suo gran finale, il 29 agosto, il Sarroch Summer Grooves ritorna allo Stadio Comunale, spazio idoneo ad accogliere i tanti fan attesi per la prima esibizione dei Placebo in terra sarda. A scaldare il palco, prima della rock band inglese, saranno però gli Edible Woman, formazione marchigiana nata undici anni fa come classico power trio strumentale. Lo scorso marzo ha licenziato il suo terzo album, Everywhere at Once, che spazia dal groove elettronico alla cavalcata psichedelica, dal pop più delicato al furore hardcore degli esordi.

Sulle scene da tre lustri e con dieci milioni di album venduti in giro per il mondo, i Placebo approdano invece in Sardegna con il loro art rock tinto di nero e sull'onda lunga del successo del sesto disco in studio, "Battle for the sun", uscito a giugno 2009 a distanza di tre anni dal precedente "Meds". Un successo corroborato da ben tre singoli che hanno raggiunto i vertici delle classifiche in nove paesi diversi, più di settanta concerti tenuti in ventinove nazioni e da un prestigioso MTV Europe Music Award assegnato ai Placebo come “Best alternative”. Lo scorso marzo è uscito ancora un singolo, “Bright lights”, estratto da "Battle for the sun", la cui versione riarrangiata compare nella scaletta del tour di Brian Molko (voce, chitarra e tastiere), Stefan Olsdal (basso e tastiere) e Steve Forrest (batteria), che il 29 agosto chiude l'ottavo Sarroch Summer Grooves.


Biglietti e prevendite
E' dunque un cartellone particolarmente ricco e diversificato quello allestito quest'anno dalla cooperativa Vox Day con il contributo del Comune di Sarroch (Assessorato alla Cultura e Spettacolo) e della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali e Assessorato al Turismo). Non cambiano però i prezzi dei biglietti che, in linea con l’attuale tendenza del mercato, vanno dai 5 ai 35 euro, così come gli abbonamenti, previsti in quantità limitata, che rispetteranno lo stesso standard.

Prevendite a:
Cagliari - Box Office, viale Regina Margherita - tel.070 657428;
Sassari - Nuove Messaggerie Sarde, piazza Castelol 11 - tel. 079 230028 begin_of_the_skype_highlighting              079 230028      end_of_the_skype_highlighting;
Sassari - Ticket Ok, via Tempio 65 - tel. 079 278275 begin_of_the_skype_highlighting              079 278275      end_of_the_skype_highlighting;
Nuoro - Brillantina, corso Garibaldi 129 - tel. 0784 35545 begin_of_the_skype_highlighting              0784 35545      end_of_the_skype_highlighting;
punti vendita Vivaticket (www.vivaticket.it/ricercaPunti.php )
online su www.vivaticket.it

Come le scorse estati, anche per il prossimo agosto è previsto un servizio di bus navetta che collegherà Cagliari con Sarroch in occasione degli appuntamenti del festival. Partenza da piazza Matteotti, con rientro in città al termine dei concerti. Sette euro il prezzo del biglietto di andata e ritorno.

Per informazioni e aggiornamenti:
VOX DAY: tel. 070 84 03 45 begin_of_the_skype_highlighting              070 84 03 45      end_of_the_skype_highlighting;
E-mail: info@voxday.com
www.voxday.com

* * *

Ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel. 070 30 31 48 begin_of_the_skype_highlighting              070 30 31 48      end_of_the_skype_highlighting - cell. 347 83 29 583 begin_of_the_skype_highlighting              347 83 29 583      end_of_the_skype_highlighting
E-mail: x-press@fastwebnet.it

MARIA GRAZIA MARILOTTI
cell. 393 468 47 82 begin_of_the_skype_highlighting              393 468 47 82      end_of_the_skype_highlighting
E-mail: m.marilotti@gmail.com


presenta


SARROCH SUMMER GROOVES 2010
Sarroch (CA), 25 > 29 agosto 2010



Programma artistico


Mercoledì 25 – Stadio Comunale
GOGOL BORDELLO + Tamurita

Giovedì 26 – Villa Siotto
MARTA SUI TUBI + Vanvera

Venerdì 27 – Villa Siotto
GIARDINI DI MIRO’+ DeGrin Pipol

Sabato 28 – Villa Siotto
Alicewings /The Erotic Monkey/Old Sparky/Katsudoji/Lo-Car+ dj set Bettosun

Domenica 29 – Stadio Comunale
PLACEBO + opening uk + Edible Woman


Inizio serate: ore 21

 
Concerti a " SARROCH SUMMER GROOVES ":
25/08/2010
Gogol Bordello
Gogol Bordello al SARROCH SUMMER GROOVES
26/08/2010
MARTA SUI TUBI
MARTA SUI TUBI al SARROCH SUMMER GROOVES
27/08/2010
GIARDINI DI MIRO'
GIARDINI DI MIRO' al SARROCH SUMMER GROOVES
29/08/2010
EDIBLE WOMAN
EDIBLE WOMAN al SARROCH SUMMER GROOVES
29/08/2010
PLACEBO
PLACEBO al SARROCH SUMMER GROOVES





.

Comentários

  1. Ho visto su questo blog http://cultura.blogosfere.it/2010/07/nuovi-musicisti-del-sud-cercasi-un-casting-per-cantanti-band-autori-e-compositori.html che la Panama fa un casting gratuito per la promozione di nuovi gruppi o cantanti..che ne dite..??

    ResponderExcluir
  2. OK GRAZIE ,PUBBLICO IN BLOG LAVORO , CIAOOOOOOOOOO

    ResponderExcluir

Postar um comentário

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Postagens mais visitadas deste blog

LA MADONNA DEL PETROLIO

La Psicologia Del LATO B

IL GIOCO DELLA CAVALLINA