LE TRADIZIONI DEL PESCE



Il primo d'aprile è una tradizione che, con sfumature e nomi diversi, vive in gran parte del mondo.

In Francia è poisson d'avril e richiama l'immagine del sole che, alla fine di marzo, lascia il segno dei Pesci per entrare in Ariete.

In Scozia, invece, il pesce d'aprile dura due giorni: il secondo giorno, chiamato taily day (giorno delle natiche), gli scozzesi si divertono attaccando sul fondoschiena del gawk, lo sciocco, un cartello con la scritta kick me (prendimi a calci).

Anche nel Sud-Est Asiatico ci sono tracce di questa manifestazione: la data però è diversa. In India per esempio, le danze iniziano il mese prima, il 31 marzo, durante una festa secolare chiamata huli dove è prassi prendersi gioco dei conoscenti facendo compiere loro peripezie inutili.

Dall'altro capo del mondo, invece, bisogna aspettare la fine dell'anno. Il 28 dicembre, in Messico, si festeggia il dia de los innocentes che nonostante ricordi la strage degli innocenti compiuta da Erode è il contraltare del nostro primo aprile
E se il famoso Pesce d'aprile, da piccoli, lo festeggiavamo attaccando il disegno di un pesce ad un ignaro compagno al quale fare dispetto, quella che oggi ricorre non è una festa nazionale. La sua origine risale, addirittura, ai giorni della Bibbia nella quale è stata registrata la storia di tale divertente giornata. È il giorno che celebra lo scherzo, rendendo le persone giocose e piene di creatività.

Una teoria biblica fa risalire tale festa al periodo di Noè, quando in questo giorno mandò una colomba alla ricerca della terra ferma. Un'altra teoria biblica, invece, commemora tale data come il giorno in cui Gesù fu inviato da Ponzio Pilato da Erode. Tanto che l'espressione “mandare da Erode a Pilato” sta a significare l'idea di “mandare qualcuno su commissione di un pazzo” o far perdere tempo.

Pare si festeggiasse in occasione dell'equinozio di marzo, quando i Romani e i Celti celebravano la festa con scherzi e giochi. Un antico mito romano raccontava la storia del dio Plutone che rapì Proserpina, la dea del grano e del raccolto, e della madre di lei che riusciva a sentire solo l'eco della sua voce durante la ricerca di sua figlia. Si rivelò una ricerca infruttuosa che si concluse senza risultati, tanto da aver ispirato la tradizione di un qualcosa a cui solo gli sciocchi credono.
Il Pesce d'aprile si caratterizza, come una festa di rinnovo, un giorno in cui il comportamento malizioso e le buffonate sono ben accetti.



In Italia, come in molti altri paesi, le battute e gli scherzi goliardici invadono il web. Spesso, si tratta di notizie false.

Nel nord Europa, precisamente in Finlandia, la burla deve necessariamente giungere entro mezzogiorno. Al grido di “Aprillia, Aprillia, Syo Sillia ja juo kuravettä päälle!” (Aprile, Aprile, mangiare aringhe e bere un po' d'acqua fangosa), e in svedese “Aprile, Aprile, du dumma davanzale, jag Får scavare narrad vart jag vill!” (Aprile, Aprile, l'aringa sciocca, mi può ingannare ad andare dove non voglio), si cerca di indurre qualcuno all'inganno.

Nel Regno Unito, l'April Fools' Day è l'occasione giusta per sbizzarrirsi nel lancio di notizie semi-vere o che, in altri giorni, si avrebbe più premura a lanciare. L'unica differenza è che qui fare scherzi e burlarsi della gente è considerato portatore di sfortuna se viene fatto dopo mezzogiorno.

Sempre considerando il mondo anglosassone, negli Stati Uniti, la tendenza attuale è quella di fare battute sul cibo. Spazio, quindi, a ricette “veramente false” che, magari, contemplano purè di patate e carne macinata nei mitici cupcakes.

E’ consuetudine che anche le testate più autorevoli, come la BBC, e i marchi più noti, da Google a Burger King, si lascino andare a scherzi brillanti con l’intento di spiazzare i propri lettori e clienti.





Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

LA MADONNA DEL PETROLIO

La Psicologia Del LATO B

IL GIOCO DELLA CAVALLINA