CHHATH



Donne vestite con il sari e uomini cosparsi solo di polvere gialla e rossa si lavano nei fiumi. Vogliono ringraziare Surya, Vishnu, il Sole prima che vada a riposare per i mesi dell’inverno. Propiziare il Cosmo in questo tempo di confusione e sofferenza.

Milioni di persone celebrano in Nepal e in diverse aree dell'India la Festa induista di Chhath, rivolgendo preghiere e offrendo doni a Surya, il dio sole a cui è dedicata. In occasione di questa ricorrenza, che si protrae per tre giorni, all'alba e al tramonto ci si immerge in fiumi e laghi o nel mare, offrendo alla divinità cibi e prodotti della terra di ogni genere e onorando l'astro luminoso con canti, preghiere e digiuni di purificazione.

I più rigorosi osservano anche uno stretto digiuno, rinunciando al cibo e all'acqua per tutti e tre i giorni di festa. Sul margine dei corsi d'acqua, essi donano alla divinità prodotti derivati dal latte, alimenti a base di cereali, frutti come banane e papaya, dolci e altro ancora.


Esperti di cultura nepalese spiegano che la festa è nata grazie all'iniziativa di un gruppo minoritario indù, perseguitato e soggiogato in passato dalla maggioranza dei fedeli che celebrano invece la festa di Dashain e Tihar, le grandi festività nepalesi.
Le celebrazioni per la festa indù comportano in alcuni casi gravi rischi sanitari ai danni della popolazione. La pratica di immergersi nelle acque dei fiumi o dei laghetti, in larga parte stagnanti o inquinate. Favorisce la diffusione di malattie come la scabbia o altre patologie che colpiscono l'epidermide.

La festività del Chhath è legata alla minoranza indù Madhesis, ma nel tempo si è allargata fino a comprendere popolazioni stanziate nella regione himalayana e nelle zone collinari del Paese.

Nella Repubblica (laica) nepalese la stragrande maggioranza della popolazione (oltre l'80%) è di religione indù; i buddisti sono il 10%, mentre i cattolici costituiscono lo 0,5% circa, anche se i fedeli sono in continuo aumento.



Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

LA MADONNA DEL PETROLIO

La Psicologia Del LATO B

IL GIOCO DELLA CAVALLINA