I SOSIA



Il sosia è colui che presenta una somiglianza perfetta fisica, specialmente a livello del viso, con un'altra persona. Questo fatto ha, ovviamente, maggiore risonanza se la somiglianza è riferita a qualche personaggio celebre. Nel caso di un sosia vissuto in un epoca precedente al sosia attuale si chiama cronopareidolia.

L'origine della parola sosia deriva da un personaggio dell'Anfitrione, una commedia del poeta latino Plauto. Sosia è un servo di Anfitrione. Volendo Giove conquistare la moglie di Anfitrione, Alcmena, mentre il marito è in guerra con i Teleboi, chiede aiuto a Mercurio che, per sorvegliare la tranquillità della coppia, prende l'aspetto di Sosia.

Tra il XX e il XXI secolo, oltre che come mera curiosità il sosia è divenuto anche una vera e propria attività lavorativa. Infatti le persone caratterizzate da una qualche rassomiglianza fisica con personaggi celebri, imparano a vestirsi, muoversi e comportarsi come il vip cinematografico, musicale o politico di cui sono i sosia, tanto da venir chiamati ad impersonarlo in cerimonie o spettacoli di beneficenza, per lavori pubblicitari, inaugurazioni di attività commerciali e manifestazioni varie. A tale scopo esistono varie agenzie che si occupano di mettere in contatto i possibili clienti con quanti potrebbero sostituirli in modo credibile.

Questo aspetto "lavorativo" del sosia, con i suoi più o meno prevedibili risvolti comici e drammatici, è alla base del film del 1993 diretto da Ivan Reitman Dave - Presidente per un giorno, che nel 1994 è stato candidato al premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale.

Secondo la Leggenda della morte di Paul McCartney, celebre leggenda metropolitana, Paul McCartney sarebbe morto nel 1966 e da allora un sosia avrebbe preso il suo posto.

Un caso particolare di sosia è quello legato alle vicende dell'ex dittatore iracheno Saddam Hussein il quale, per timore di attentati in occasione delle sue apparizioni pubbliche e per sviare i servizi segreti utilizzava un sosia. Dall'analisi delle caratteristiche antropometriche sulle fotografie, si sospetta l'utilizzo di addirittura quattro diversi sosia nelle varie occasioni.

E se da qualche parte nel mondo ci fosse una persona uguale in tutto e per tutto a noi?



La curiosità di conoscere questa persona sarebbe legittima. E' quanto si sono detti tre amici irlandesi, Niamh, Harry e Terence. L'idea, partita come un gioco, ha preso piede. Dopo qualche lettura i tre studenti hanno scoperto che ogni essere umano avrebbe almeno 7 gocce d'acqua identiche a lui in giro per il globo.

Tramite la loro pagina Facebook e l'account youtube i tre ragazzi hanno iniziato ad accogliere decine di foto di aspiranti sosia mostrando le fasi della loro progressiva ricerca. Niamh, a quanto pare, la sua sosia l'ha già trovata e le due si sono incontrate nello stupore generale, per i ragazzi, invece, la ricerca continua.

Se Harry e Terrence non hanno ancora avuto molto successo, la 26enne di Dublino, Niamh, è stata più fortunata, avendo rintracciato la sua 'sosia perfetta' che il caso ha voluto viva a in una città poco distante dalla sua. Sebbene non abbiano alcun tipo di legame la somiglianza tra le due è davvero impressionante e quando si sono incontrate per la prima volta e la loro reazione è stata di completo stupore: "Entrambe abbiamo dato un po’ di matto appena ci siamo guardate l’un l’altra" ha detto Niamh.

Qualche mese dopo, ecco l’incontro con la terza ‘gemella’, l’italiana Luisa Guizzardi, infine è stata la volta della scoperta della quarta ‘twin stranger’ di Niamh, Irene Adams. “È un curioso esperimento umano” – aveva raccontato nei mesi scorsi la ragazza – “Riesci a immaginare quanto surreale potrebbe essere incontrare qualcuno che è esattamente uguale a te?”.“





Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

LA MADONNA DEL PETROLIO

La Psicologia Del LATO B

IL GIOCO DELLA CAVALLINA