LA FESTA DELLA DONNA NEL MONDO



Un piccolo e delicato fiore giallo: è questo l’omaggio che si usa donare alle donne di tutte le età nella giornata simbolo dell’otto marzo. Un piccolo gesto per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. I grappoli di mimosa, però, incarnano una tradizione prettamente italiana.

L’usanza di donare un rametto di questi fiori giallo intenso risale al 1946 e la scelta è frutto di una cadenza stagionale: il particolare tipo di acacia produttrice dei piccoli pallini gialli, infatti, fiorisce tra fine febbraio e inizio marzo e la sua reperibilità ne garantisce il basso prezzo e una larga disponibilità.
In Russia, l’otto marzo, è festa nazionale, poiché coincide con l’evento di una grossa manifestazione di donne che portò alla fine dello zarismo. Mentre, Quito, capitale dell’Ecuador, si anima di iniziative culturali, spettacoli e movimenti, in Colombia le donne organizzano le “polladas”, vendite di alimenti per raccogliere fondi a sostegno di attività da loro organizzate. Curiosità sull’Honduras: il paese ha un proprio giorno per festeggiare la donna, ed è il 25 gennaio.

In Africa molti paesi celebrano la ricorrenza, soprattutto nei luoghi dove le donne combattono per sfuggire alla sottomissione: è il caso del Camerun, dove i festeggiamenti durano addirittura una settimana. Situazione opposta in Asia, dove in molti paesi la donna ha un ruolo molto forte. In Indonesia vi sono incontri di donne artiste e intellettuali, spesso con connotati politici, in Vietnam le donne rappresentano una forza lavoro primaria e la Women Union è un elemento di fondamentale importanza della cultura comunista.

In Romania, e in altri paesi dell’Est Europa, invece, si festeggia l’arrivo della primavera insieme alla festa della donna donando il “martisor”, un amuleto porta fortuna, formato da un filo rosso e uno bianco, che esprime un augurio di felicità.



Negli States e in particolare a New York, l’associazione Code Pink Women for Peace, dedicata proprio alle donne, organizza eventi che vanno dal 6 all’8 marzo per la festa della donna. Anche scendendo più giù, nel Sud America, le celebrazioni sono per lo più legate al sociale. Come in Ecuador, dove è stato costruito un parco apposta per tutte le pulzelle, El parque de las mujeres che, in questa occasione si anima di manifestazioni culturali e sociali. Nella vicina Colombia, le donne sono le uniche a festeggiare: viene organizzata la famosa pollada, una vendita di patate, pollo e prodotti tipici, con lo scopo proprio di accrescere fondi per le varie organizzazioni no profit. In Honduras invece, non si celebra nella data consueta, ma il 25 gennaio. Fu in quel giorno, nel 1955, che alle honduregne fu riconosciuto il diritto di voto. Nella Repubblica Dominicana è invece un’occasione per ricordare i tanto amati Padres de la Patria, portando loro dei fiori con l’augurio di che portino fortuna e prosperità.

In Quebec, la festa della donna è l’occasione per eventi culturali. Sebbene l’8 marzo non venga festeggiato nelle strade delle città vengono organizzati seminari, meeting e riunioni; inoltre la televisione e la radio trasmettono programmi dedicati al delicato tema della condizione della donna.

Che sia ballando su un tavolo con degli stripper o in scambiandosi opinioni in un evento culturale, l’8 marzo, festa della donna nel mondo, deve essere celebrato per un unico motivo: ricordare. Ricordare il passato, le lotte, le sconfitte e le vittorie ottenute. Ricordare il valore di quel fiore delicato che spesso sembra fragile, ma che sarebbe capace di governare il mondo!




Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

LA MADONNA DEL PETROLIO

La Psicologia Del LATO B

IL GIOCO DELLA CAVALLINA